Guadagnare con il trading online – Ma come?

Guadagnare con il trading online

Sono molte le persone che mi domandano come “Guadagnare con il trading online” , ed ogni volta mi trovo a dover dare risposte vaghe. Non esiste una risposta, tanto meno un “si, si guadagna così” . Il guadagno nel Trading lo fa la persona. Leggendo fino a fondo l’articolo capirete il perché. Ma prima di leggere questo, è consigliato leggere Cos’è il Trading Online, nei minimi dettagli.

In questo articolo approfondirò i punti fondamentali da migliorare, per poter guadagnare con il trading online.

Cosa intendo per punti fondamentali?

Per punti fondamentali intendo come se quei punti fosseró “TRONCHI”. Ogni tronco ha la propria radice, le proprie foglie e i propri rami. Ma cosa vogliono dire queste foglie, radici e rami ?

Le radici: sono la mentalità. Senza radici non esisterebbe un tronco, senza mentalità non esisterebbe un successo. In questo caso il nostro successo è il nostro tronco, ovvero guadagnare con il Trading Online.

I rami: sono coloro che attraverso la loro crescita, fanno germogliare i propri frutti. Questo vuol dire che senza una crescita in noi stessi non possiamo o meglio, “non ce la facciamo” a guadagnare.

Foglie: le foglie sono la parte finale, coloro che danno bellezza, coloro che ci dicono che ce l’abbiamo fatta.

I punti fondamentali per guadagnare con il Trading Online

Guadagnare con il trading online

Per avviare un’attività di trading profittevole, questi 3 punti sono da seguire alla lettera. Senza di essi andrete in una perdita certa.

1) Gestione del bankroll

2) Psicologia

3) Lo studio nel trading

Andiamoli a spiegare;


Gestione del bankroll

1) Non rischiare troppo: In media la percentuale di rischio non deve superare il 3% dell’intero capitale!

2) Mettere sempre gli stop-loss: fanno in modo che, l’operazione si fermi nel momento in cui raggiunge la perdita stabilita. Mettiamo il caso che andiamo long su EUR/USD a 1.15 e lo stop-loss lo selezioniamo a 1.11. Se il prezzo scendesse a 1.11, l’operazione verrebbe chiusa automaticamente. Evitando così di perdere ulteriori soldi.

3) Concentrarsi su un’unica operazione alla volta: Fa si che siate più concentrati su un’unica operazione, che può valere molto più di 3 operazioni.

4) Non cadere in tentazione: Come quasi tutti i neofiti, quando si va incontro ad una perdita, si alza subito l’asticella del rischio. Per recuperare i soldi persi, a volte si fanno operazioni senza senso.

Seguendo queste 4 regole semplici, eviterete di gran lunga perdite consistenti.

Psicologia nel Trading

Un altro fattore importantissimo nel Trading Online è la psicologia. Nel trading non c’è dubbio, per vincere contro i mercati bisogna essere forti mentalmente. Ma che vuol dire forti mentalmente? Bisogna fare in modo di adottare una mentalità fredda. Quando si ha a che fare con i soldi le paure, i sconforti e le insicurezze si fanno sentire più che mai. E bene, non bisogna ascoltarle in nessun modo. Quando si fa trading non bisogna pensare ai soldi.

1) Paura: La paura fa 90 come dice il detto, ed è vero! Molti trader chiudono posizioni molto prima di iniziarle.

2) Insicurezza: Quando si studiano grafici o si sta per adottare una tecnica d’operazione, il trader si domanda automaticamente “sto facendo bene?”. Se hai studiato e lo stai mettendo in pratica è giusto così.

3) Sconforti: Andando incontro ad una perdita, il trader tende a dare i numeri. Va in confusione e commette errori, per recuperare a tutti i costi i soldi persi. Invece di commettere anche voi errori fermatevi, rilassatevi e studiate il modo per recuperare i soldi.

4) Imparate dai vostri errori: Per crescere come trader anziché arrabbiarsi per operazioni sbagliate, dobbiamo capire dov’è lo sbaglio.

La psicologia è un fattore essenziale sia nel trading, che nella vita.

Lo studio nel trading 

Molti trader adottano uno stile di studio da liceale, imparando la pappardella. Ma non funziona così! Il trading va capito e proseguito ad un’evoluzione continua. Non basta solo sapere la teoria, bisogna sapere soprattutto la pratica. Infatti la maggior esperienza la si acquisisce stando nei mercati. Immaginate un’elettricista. Studia tutto quello che c’è da sapere, ma poi non sa metterlo in pratica. Quando mette mano sui fili della corrente, non rimane folgorato?. 

I miei consigli sono: 

1) Capire prima le basi: Cioè tutto quello che fa parte del trading. Ovvero rischi, come opera un broker, i mercati presenti ecc. Dovrete capire cos’è il trading online prima di operare.

2) Scegliere il mercato che fa per voi: In che senso? Il Trading offre molti scenari Forex, Materie prime, Criptovalute, Titoli e Azioni. Ognuna di esse ha la sua caratteristica che la distingue. Scegliete quella che fa per voi e che più vi piace.

3) Specializzarsi su un mercato: Dopo aver scelto il mercato, specializzatevi in quello. Non mischiate tutto se non sapete alla perfezione il vostro “cavallo di battaglia”.

4) Imparate più tecniche: Forse è la cosa più importante nel trading. Nessuna tecnica è precisa al 100%, ma se usate più tecniche nello stesso grafico e tutte vi danno ragione è meglio no? C’è molta più probabilità che questa si concretizza rispetto ad una sola tecnica.

5) Leggete libri: Online ci sono migliaia di libri che parlano di qualsiasi aspetto del trading, anche a bassissimo costo. 

Conclusione

Rispettando questi consigli, sarà molto più facile guadagnare con il trading online. 

Il trading online si, è un’opportunità di guadagno, ma è anche un’opportunità di rovinare un intero capitale con pochissimo tempo. Quando si parla di guadagnare con il trading online, non si parla mai di un guadagno semplice.

Lascia un commento